La #SalaOpen ritorna subito dopo le feste 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱ı̀ 𝟵 𝗚𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟭.𝟯𝟬 al Cinema Teatro Galliera !
🎞️ SUDTIROCK
di Armin Ferrari e Jadel Andreetto (Italia | 2024) | documentario, musicale | durata 60 min.
Un documentario dallo sguardo non convenzionale sulla storia tumultuosa dell’Alto Adige/Südtirol tra gli anni Ottanta e la fine degli anni Novanta, con un focus sulla scena musicale estrema, tra metal, hardcore e punk.
𝗦𝗮𝗿𝗮̀ 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗶𝗻 𝘀𝗮𝗹𝗮 𝗶𝗹 𝗰𝗼-𝗿𝗲𝗴𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗝𝗮𝗱𝗲𝗹 𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲𝗲𝘁𝘁𝗼.
SINOSSI
Südtirock è un documentario dallo sguardo non convenzionale sulla storia tumultuosa dell’Alto Adige/Südtirol tra gli anni Ottanta e la fine degli anni Novanta, con un focus sulla scena musicale estrema, tra metal, hardcore e punk.
Attraverso interviste a storici, giornalisti, critici, linguisti e musicisti, il film esplora il rapporto tra la controcultura e il periodo storico violento che ha caratterizzato il territorio in quegli anni, cercando di capire come gli eventi drammatici dell’epoca abbiano influito sulla violenza sonora della scena locale e sul passaggio dal punk all’hardcore e dall’heavy metal alle sue forme più brutali.
Il documentario si avvale di riprese originali e materiale d'archivio, tra cui sequenze inedite scioccanti, per raccontare un pezzo oscuro della storia italiana attraverso la lente della musica. Un viaggio punk e radicale tra caos esistenziale, storico e creativo.
🚀 Il programma delle proiezioni di Gennaio e Febbraio è online!
𝙎𝙘𝙤𝙥𝙧𝙞 𝙙𝙞 𝙥𝙞𝙪̀!